22 settembre, 2010

Chi (ri)esce. Back-trailer

Pronti? Pronti per cosa? Pronti per la vita, per il futuro, per il posto di lavoro, per scappare, per resistere.

Lo spettacolo di Gero Guagliardo, abilmente e intelligentemente diretto da Vitobenicio Zingales, ti mette di fronte allo specchio, di fronte alle domande irrisolte e alla sete di risposta di questa nostra generazione. Quale? Generazione dubbio perenne. Generazione insicura. Generazione 1000 euro? Magari.
Parla a noi Gero, e la sua rabbia ironica fa eco anche ai nostri genitori e a quanti si sentono arrivati in questa vita. Scuote, indigna, diverte, diverte con risate sincere che gentilmente irridono della nostra fragilità.

Avevo già visto Gero recitare… Ma giorno 7 Settembre scorso a Villa Pantelleria, non ho visto semplicemente l’attore. Ho avuto l’onore e il piacere di vedere il ragazzo, l’uomo, mordere quel palcoscenico e farci restare con lo sguardo immobile, incantati, di fronte alle sue parole e ai suoi occhi. Il risultato è stato quello di un pubblico festante e non amareggiato. Ha riflettuto sì, ma senza incupirsi e autocommiserarsi.
Il messaggio è arrivato chiaro e preciso. Con l’ironia e la quieta rabbia di Gero. Schivo e al tempo stesso incisivo.
Sul palco con lui, il bravo Roberto Pizzo, una sorta di Buster Keaton che ha prestato allo spettacolo corpo e gestualità, vincendo una sfida davvero ardua.

A completare l’alchimia, le musiche di Nazario Di Liberto, fonte di ispirazione per lo spettacolo stesso e corposa colonna sonora che ha dato vivido spessore alle parole.

Con l’auspicio che quanti hanno perso l’occasione di vedere “Chi (ri)esce” in teatro, possano presto rivederlo in replica, vi lascio ad un back-trailer realizzato per l’occasione.
La qualità delle riprese, colpa della ciofeca della mia videocamera, è sempre bassa… Ma la grana e la non nitidezza sanno di laboratorio teatrale e in fondo questo è il senso di un backstage. Un backstage che non svela, ma che vuole invitare. Un back-trailer per l’appunto… Almeno questo l’intento.
Elisabetta Costantino

Buona visione!


Se ti è piaciuto il video, guarda l'intervista ai protagonisti di "Chi (ri)esce". Clicca qui

Questi alcuni scatti realizzati da Martina Zingales durante lo spettacolo

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Cerca nel blog