09 novembre, 2010

Libri tra le righe di Riccardo Barbagallo

Quando si pensa all’autunno, si pensa sempre a quella stagione dell’anno in cui la natura si prepara a morire, per far spazio allo spietato inverno, per poi rinascere in primavera, più fresca e meravigliosa di prima!

La primavera è la stagione della novità! E questa si può considerare proprio la nostra primavera! Tante novità e una nuova nascita! Eh già…
“D’Impatto” allarga i suoi orizzonti! Come non manifestare il libero pensiero attraverso il magico mondo dei libri e dell’editoria?!? Ed è proprio su questo che si concentrerà la nostra nuova rubrica, che speriamo possa appassionarvi e incontrare il vostro favore!

Ho pensato molto a come avviare la presentazione di questo spazio! A cosa scrivere, a come scriverlo e a perché scriverlo... E alla fine mi sono detto che forse sarebbe valsa la pena darvi un’idea di cos’è la rubrica e di chi è il suo curatore, attraverso un’idea… Un’ottica… Un punto di vista! In realtà è una domanda alla quale una risposta certa e definitiva non è stata ancora attribuita, o per lo meno non l’ho fatto io! Avvicinandomi al mondo della lettura, mi sono sempre chiesto, come si sceglie un buon libro?
Ma in realtà, più leggevo, più capivo che la domanda cambiava forma… Come deve essere un libro per essere giudicato buono?

Quante volte mi sono posto questa domanda!

Forse la risposta non è oggettiva… ogni lettore dovrà darne una sua! E quindi anch’io da modesto lettore, seguendo questo presupposto, me ne sono dato una mia!

Un buon libro secondo me deve lasciarti qualcosa! Qualcosa, cosa? Qualcosa che ti rimanga dentro, qualcosa che ti faccia sentire arricchito una volta che sei arrivato a chiudere l’ultima pagina, qualcosa che ti faccia sentire emozionato! Non importa che emozioni siano, ma importa che ce ne siano! Un libro che non lascia emozioni, che lascia indifferenza, che non ti fa sentire come se avessi arricchito il tuo bagaglio, o il tuo cuore, o la tua mente, non è di certo un buon libro… E' con questa consapevolezza che questa rubrica si rivolge al suo pubblico! Con la modesta intenzione di consigliarvi qualcosa che possa arricchire, attraverso punti di vista, pensieri e parole!

Il mezzo che utilizzeremo sarà quello di segnalarvi libri, recensioni, interviste ad autori ed editori… Insomma, qualcosa che possa intrigare il vostro spirito… quindi, benvenuti a tutti voi, amanti dei libri! A martedì…
Riccardo Barbagallo

Grafica di Andrea De Luca








4 commenti:

  1. benvenuto caro riccardo in d'impatto, non vedo l'ora di leggere martedì prossimo il tuo pezzo!!!
    che queste foglie d'autunno possano rigenerare gli animi di tutti tra le righe di un buon libro!!!

    RispondiElimina
  2. Anche da parte mia un caloroso benvenuto.
    Sono davvero felice che tu sia qui con noi.

    RispondiElimina
  3. Bravo Richi!!!! Dacci dentrooo!!!! =)

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore a tutti!!! :-))) e speriamo che le foglie dell'autunno ci rigenerino, magari con l'aiuto di un buon libro, come dice Elisabetta! ;-) ciao a tutti ragazzi!!! a martedì!!!

    RispondiElimina

Archivio blog

Cerca nel blog