25 febbraio, 2011

Caterina e l'infinitesimale dopo leibniz

di Francesco Ferla


Caterina è la signora delle pulizie.
Palermitana.
Forse la prima elementare.
Ma che ordine.
Pulisce la casa benissimo, è seria e perbene.
Ma, soprattutto, è in grado di mettere un ordine matematico alle cose. E' un ordine perfetto. La perfezione è assoluta, perchè investe molte discipline matematiche, dalla teoria del Caos, al calcolo infinitesimale, fino alla geometria proiettiva e all'analogia descrittiva.
Se cerco un oggetto, devo prima inquadrare il sistema filosofico-matematico di riferimento, ed in questo relativismo è possibile trovare gli oggetti.
Elenchiamo alcune associazioni matematiche:

a) associazione topologica per forma (escludendo il peso). Conta solo il volume, e, in conformità con i dettami galileiani, le formelle di marmo dovrebbero arrivare allo stesso istante a terra, assieme alle mie mini cassette Dv, se lanciate dalla torre di Pisa:




























b) associazione per coerenza bidimensionale. Conta la superficie planimetrica. Per questo motivo sistema i biglietti da visita assieme ai campioncini di plex...

































c) associazione cromatica e per assonanza morfologica nel quadrante xz: nella foto, ordinate bene, agendine moleskine, confezione iPhone, masterizzatore esterno:

























d) qualora mi venga la febbre, so dove trovare i termometri. Sono rigorosamente assieme alle penne e agli evidenziatori. Per evidente associazione filologico-descrittiva:
Inoltre sono oggetti che tendono, se messi in verticale, a non tenere la posizione verticale...










































Associazione per saturazione delllo spazio fisico. Gli elementi vengono ordinati fino a saturare lo spazio del contenitore.
Il contenitore viene scelto in base all'altezza del primo oggetto da ordinare. In questo caso credo di aver lasciato una pila in giro. La pila occupa uno spazio nell'asse x esattamente coincidente con le coordinate del catenaccino. La chiave inserita per beccare la diagonale.
Da mesi cercavo la chiave per il cambio olio della mia moto....



















Ora mi ha comunicato che farà una scuola serale. Credo che dovrò iscrivermi anch'io, ma in ingegneria aerospaziale, per starle dietro.

1 commento:

Archivio blog

Cerca nel blog