20 gennaio, 2012

come fuscelli, di vitobenicio zingales

SANREMO - Botte, insulti e abusi contro gli anziani degenti in una casa di cura a Sanremo. Sette persone sono finite in carcere, tra questi il presidente e dipendenti della Casa di Riposo «Fondazione G. Borea e Massa» della città.

Le violenze da quanto accertato dalla guardia di Finanza sono avvenute nei confronti di anziani, non autosufficienti, abusati, legati, malmenati, insultati, denutriti, abbandonati in condizioni igieniche indecenti, di precarietà assoluta. Incapaci e senza la possibilità di difendersi da tanta brutalità, crudeltà e disumanità.

I responsabili di questa vicenda, infermieri operatori socio-assistenziali, complice l'inerzia del presidente della fondazione e dei coordinatori responsabili, sono stati ripresi nelle immagini raccapriccianti filmate dalle telecamere della Guardia di Finanza.

Immagini che hanno sconcertato e sbigottito gli stessi militari della Compagnia e della Sezione di Polizia Giudiziaria di Sanremo e il magistrato titolare delle indagini

 
Come fuscelli e canne, affogati, nel torbido del fango, dal più furioso dei despoti. Su mascelle di carta e denti di vetro. Su pelli di burro e carni d'acqua. Come micidiali zanne su zigomi di cristallo. E grida e urla, macchiate da silenzio e paura. Nella notte, al mattino ... tra sbarre d'acciaio e stracci bagnati. Legati, imbavagliati alle loro urine. Stretti, legati all'indegno tanfo delle loro feci. 
 
Insecchiti, tumefatti, lividi ... poveri vecchi.
 
Insecchito, tumefatto, livido ... povero Cristo.
 
Se questo è un Uomo.  

1 commento:

  1. la cattiveria è uno dei mali più diffusi nel mondo. Una piaga che vive da prima del cristo in croce.
    la cattiveria, un male che nell'uomo ha trovato terreno fertile per affondare le sue radici.

    RispondiElimina

Archivio blog

Cerca nel blog