11 giugno, 2010

Gocce di Anouk

Lei è unica...lei è Anouk! Un'esplosione di energia, uno dei tesori nascosti della scena musicale olandese. Anouk Teeuwe, olandese, figlia di una cantante blues, prodigio del rock pop europeo nonchè esempio di grunge al femminile. Conosciuta ai più, per la sua oramai famosa "Nobody's Wife" salita alla ribalta delle classifiche nel 1997 ma,fuori dal suo paese succede spesso che la gente la conosca solo per questo singolo, ovvero comunque, la canzone che le ha portato maggiore fortuna. Ma Anouk nn è solo "Nobody's wife"! Lei è forse un'artista che merita maggior attenzione di quanta ne abbia guadagnata con il suo primo album. E' stata una ragazzina irrequieta, ha trascorso una giovinezza turbolenta, scandita da guai di ogni sorta, da continue fughe dai collegi, tanto da non riuscire mai a portare a termine gli studi, da vera "matta patentata". Solo più tardi Anouk trova una valvola di sfogo più sana e tutta la sua vitalità si concentra nella musica. Nel 1995 fonda la sua prima band e si sposa con il suo manager (da cui divorzia nel 1996) e in quell'occasione nasce il singolo “Nobody’s Wife” che anticipa il disco di debutto (che arriverà poi nel'97), dal titolo "together alone". In "Nobody's wife dichiara che non sarà mai moglie di nessuno, che nessuno riuscirà a domarla. Anouk si è dedicata questa canzone essendo effettivamente stata sposata ma è stata una parentesi breve della sua vita, il divorzio è arrivato qualche anno dopo. Ma questa è storia vecchia, Anouk si è poi risposata con Remon, leader della band olandese "POSTMEN" e dal loro amore sono nati due figli: Benjamin ed Elijah Jeremiah.

In questo articolo, nel dettaglio ci concentreremo su un singolo in particolare... "Everything", che Anouk dedica a Remon e ai suoi figli. Pura energia che si scatena dal più profondo, che contiene tutta la rabbia, il cuore e il carattere a tratti dolce e a tratti amaro di una Anouk capace di graffiare con la voce come in "Everything" che esce nel 2003. Un singolo aspro e diretto, che anticipa l'uscita di "Graduated Fool". Un rock carico e aggressivo, Un album infuocato, arrabbiato, ruvido, ma maturo che conferma il talento di Anouk per il rock puro e semplice, la sua opera più organica e completa, grazie anche al ragionevole tempo di lavorazione. Non essendosi mai diplomata, ha sempre avuto una rapporto difficile con le istituzioni scolastiche. Per questo motivo ha scelto il titolo 'Graduated fool' (ossia...'Grande stupida). Detto dalla stessa Anouk: <>. Ed è proprio il ruolo di una pazza rinchiusa in un ospedale psichiatrico quello che Anouk interpreta nel video di "Everything", un video apparentemente lucubre, tenebroso, inquietante, che invece racchiude in se il sentimento più grande e più prezioso che una donna possa sentire...l'amore (in questo video rappresentato come l'amore ossessivo di una pazza) x il proprio uomo, x la propria famiglia (non a caso,la foto che Anouk tiene in mano all'inizio del video, è quella di Remon...suo marito). Anouk canta quanto sia potente e invasivo questo sentimento che non aveva mai provato prima, quasi si meraviglia, quasi ne ha paura e cerca anche di respingerlo ma senza riuscire a fermarlo perchè più forte di ogni sua volontà di sfuggirvi.

Questo video è la palese dimostrazione che niente è mai come sembra, che bisogna sempre guardare dietro ogni facciata e che se il video di "Everything" a prima vista inganna, pensate a quello che potreste perdervi se non approfondirete la conoscenza di questa "singer" olandese che in Italia ricordiamo solo come l'interprete di "Nobody's wife" pubblicata nel '96 circa ma, Anouk dal '96 sino ad oggi non si è mai fermata e ha all'attivo tanti album dai quali attingere alla sua conoscenza. Ultimo (ma sicuramente non l'ultimo della sua carriera) "For bitter or worse", il sesto in studio pubblicato a settembre del 2009 tramite l'etichetta discografica "EMI". Il primo singolo estratto dall'album, "three days in a row". Non vi resta che prestare i vostri sensi uditivi...d'orecchio, di stomaco....e di battiti di cuore! Buona visione.......

Yram.

EVERYTHING - OGNI COSA

Ora credo, che quello che ho sempre pensato
era sempre fatto di bugie
È veramente sopravvissuto
Ora sono capace di vedere che c’è solo un posto dove andare
Solo una cosa per cui pregare
E questa è la più importante
È la cosa più strana che abbia mai potuto provare e così tanto
Non c’è ragione
Non c’è logica nei sentimenti
Perché se l'amore è spacciatore io sono drogata
Cosi affascinante
Non posso fermare questo crescente desiderio
È la cosa più strana che abbia mai potuto provare per qualcuno e in questo modo
E non lo posso nascondere
Anche se ci ho provato
Tu significhi tutto per me
Perfino un idiota è in grado di vedere
Che cosa mi hai fatto
Tu vuoi dire tutto per me
E quando non ci sei
L’unica cosa che faccio è piangere.....
E quando non ci sei
Potrei anche morire
Sì, è meglio che torni mio caro
Sì è meglio tornare
Per entrambi
Sì è meglio che torni caro
È meglio tornare
È la cosa più strana che abbia mai potuto provare
Così tanto per qualcuno e in questo modo
E non lo posso nascondere
Anche se ci ho provato
Tu vuoi dire tutto per me
Qualsiasi idiota lo può vedereChe cosa mi hai fatto
Tu vuoi dire tutto per me
E quando non ci sei
L’unica cosa che faccio è piangere
E quando non ci sei
Potrei anche morire
Potrei morire
E non lo posso nascondere, nemmeno se ci provo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Cerca nel blog