Ricordati di me quando sarai
protagonista sul grande schermo
Ricordati di me quando sarai ciò
che hai sempre sognato
Ricordati di me quando cominceranno
a sanguinare nasi ovunque
Ricordati di me: speciali necessità
Appena diciannovenne,
divoratore di sogni
Indovino pensavo che tu avessi gusto
Appena diciannovenne, un sogno osceno
Con sei mesi di condizionale
per cattiva condotta
Ricordati di me quando concluderai
il tuo contratto
Pensa a me
inchiodato su una
sedia a rotelle
Ricordati di me tra i flash dei fotografi
e le urla
Ricordati di me: speciali necessità
Appena diciannovenne,
divoratore di sogni
Indovino pensavo che tu avessi gusto
Appena diciannovenne
sembrava un sogno
sei mesi di condizionale per
cattiva condotta
PLACEBO: Alternative Rock band britannica, sulla scena musicale di fama internazionale dal '94. IL vocalist, nonchè leader è l'affascinante, tenebroso Brian Molko. Il loro genere viene definito "alternative rock" proprio perchè la band è solita unire brani aggressivi e potenti a ballate romantiche, influenzati musicalmente da band stile Cure, Smashing Pumkins, David Bowie. Tra le canzoni d'impatto a livello mondiale spicca la ballata "Special needs" che esce insieme al 4°album "Sleeping with ghost" nel marzo del 2003, un album diverso, rinnovato rispetto ai precedenti, che vende più dei primi tre album.
"Special needs" è uno dei capolavori dei Placebo. Parla di un amore giovanile che però guarda al futuro. Si tratta di un vero amore che almeno nel ricordo, si spera duri per sempre. La frase "Remember Me" all'interno del testo è un'anafora, cioè una frase che viene più volte ripetuta, perchè è la frase chiave, la frase perno di tutta la canzone. L'intero significato di essa, ruota attorno a quella frase. "Remember me" ripetuto all'inizio di ogni frase sembra proprio una preghiera con la quale il protagonista implora l'altra parte di essere ricordato sempre e comunque,a prescindere dai vari avvenimenti della vita che possono coinvolgere o sconvolgere. Spera che l'altro si ricordi di lui anche quando avrà la fortuna di diventare ciò che ha sempre sognato essere. Ma il protagonista si rende anche conto che tutto questo è un sogno, forse solo il sogno di uno sciocco, di un illuso, un sogno osceno.... ma anche un bisogno speciale. Un'altra frase all'interno del testo dice: "think of me stuck in my chair that has four wheels" ovvero..."pensa a quando sarò bloccato su una sedia a rotelle", nel dettaglio...si fa riferimento alla vecchiaia e alla speranza che il ricordo duri in eterno, che non venga mai cancellato. Ancora una frase che spicca è"whenever noses start to bleed" che indica l'essere innamorato, o il fare sesso per la prima volta, dunque, collegata a un evento memorabile, importante, speciale. Per concludere, nel "remember me" finale sembra davvero implorare di nn essere dimenticati perchè è la cosa più triste che possa capitare. Ognuno di noi, quando ci si relaziona con gli altri spera di lasciare qualche segno, perdersi senza lasciare tracce, da un terribile senso d'inutilità. Le relazioni possono finire nel bene o nel male ...ma ciò che conta veramente è che il ricordo non scompaia perchè avranno avuto il loro spessore d'importanza.
Yram
benvenuta nella "band" cara yram. il tuo pezzo "d'esordio" possiede già il "graffio" tipico della gente di "d'impatto". so che altri tuoi "graffi" culmineranno tra le pagine del blog una volta a settimana e questo non potrà che fare piacere a me, ai boys e ai nostri cari lettori.
RispondiEliminabenvenuta ...
Grazie....
RispondiEliminasto già affilando le unghie e ti assicuro che il prossimo "graffio".... (come lo definisci tu) andra' più in profondità ;D