04 maggio, 2009

Mosche, afa, 4 chiacchere intorno allo ZERO

Chicco Allotta per i CHARAMIRA BAND
1. Quanto è importante narrare con i suoni e le note quando si affrontano tematiche dure e aspre come quelle dei racconti di V.B. Zingales?
... Credo che il sound dei Charamira abbia nelle sue radici componenti dure e aspre che in qualche modo sono riuscite a sonorizzare quello che succede sul palco. Credo che la gente sia stanca di assistere a spettacoli teatrali vecchi di concezione e magari con le cover sotto,anche se suonate !!!! è stato per me shock a prima vista con gli scritti di V. B. Zingales , e quindi non ho fatto altro che mettere il nostro modo di suonare al servizio - creando qualcosa insieme ad esso - dello spettacolo!!! Questo è stato importante ed emozionante grazie anche alla bravura degli attori del gruppo in questione. Bravissimi!!!

2. L'ingrediente della sicilianità, della isolanità è, come noto, molto importante nella vostra band. Quanto questo fattore vi ha aiutato nel vostro percorso artistico o quanto vi ha messo in difficoltà?Bhè…La difficoltà è quella di vivere da artista in un territorio dove non esistono figure professionali che si occupano di spettacoli VERI, non politici (la politica, uno dei pochi posti dove ci sono i soldi): quindi parliamo di talent scout per agenzie, di agenzie, di teatri aperti al pubblico, di veri festival organizzati in modo super professionale. La marcia in più, se così si può dire, consiste nel fatto di aver individuato un modo di mischiare la nostra cultura di base, mischiare tutto suonando e tenendo sempre a mente le nostre origine che già sono cosmopolite fin da prima di Cristo!!!! (anno zero)

3. Quale è stato il percorso/iter compositivo che avete affrontato per dare corpo sonoro alle parole di NERODENTROZERO Trilogia?
Ho sonorizzato dei momenti dello spettacolo a modo nostro, pescando da quello che mi trasmetteva la scena in questione; a quel punto abbiamo aggiunto allo spettacolo dei brani del repertorio bandistico
popolare e dei brani del nostro repertorio originale!!! Grande impatto

4. Quali sono i vostri progetti artistici futuri?
Stiamo dando forza ad altri progetti originali a cui lavoriamo da tempo e stiamo preparando il lavoro per registrare il secondo disco dei Charamira, credo 12 o 13 tracce nuove di zecca!!!! Sentirete presto!!!!


di elisabetta costantino

1 commento:

  1. ragazzi siete stati straordinari... avete dato quel colore in più, quell'aggettivo straordinario che qualifica il bello esaltandone l'essenza. grazie
    vitobenicio zingales

    RispondiElimina

Archivio blog

Cerca nel blog