03 agosto, 2010

Agosto Sanità non ti conosco

Già ieri piazza Ottavio Ziino si andava animando e colorando di giallo fluorescente, il giallo delle divise degli operatori delle ambulanze e automediche che trasportano gli emodializzati della provincia di Palermo. Oggi piazza Ottavio Ziino, alle 07.50, era già in stato di agitazione, con la carreggiata destra in direzione di via Malaspina totalmente occupata da automediche e autoambulanze e un grande numero di operatori. Dall’altra parte, automobilisti increduli indirizzati coattivamente verso via Serradifalco e un blindato della polizia con i soliti agenti in tenuta antisommossa a presidiare l’ingresso dell’Assessorato e ritengo, l’Ass. Russo.
Il motivo della protesta? Il mancato rinnovo della convenzione tra Regione e Coresa, comitato regionale della Sanità che tra gli altri riunisce le nove associazioni che si occupano del trasporto di emodializzati in Sicilia. Il presidente del Coresa, La Mantia, lamenta la mancanza di prospettive future a fronte di mesi di lavoro gratuito offerto dagli operatori e sottolinea che le giornate di sciopero significano ore di mancata assistenza ai più di mille pazienti della sola provincia di Palermo.
Ritengo comunque che l’agitazione sia anche da legare al fatto che la Sanità tutta in Sicilia sta vivendo un profondo stravolgimento, con la Regione che intende risparmiare sul servizio del 118 intestandosene la titolarità, a discapito degli interessi e del lavoro di quanti in questi anni hanno avuto in gestione il servizio stesso.
L’Assessore Russo dal canto suo attacca la protesta in quanto ingiustificata. La Regione intende solo ottimizzare, razionalizzare ogni spreco… (stupore).



Aldilà delle posizioni, mi punge vaghezza che finiremo come sempre dalla padella alla brace… Non mi pare che al di là della titolatità del servizio 118 o trasporto emodializzati, questa Regione possa vantare un passato scevro di sprechi o di malfunzionamenti.. E forse proprio la Regione, nella persona dell’Assessore Regionale è l’ultima persona che può puntare il dito contro altri in materia di danni al malato, al paziente…
Quindi per oggi e fin quando la protesta durerà, un solo invito: CORAGGIO EMODIALIZZATI, STANNO LOTTANDO (si spera) ANCHE PER VOI!
E voi incauti automobilisti di Palermo, attenti al mega blocco di Piazza Ottavio Ziino, pazientate!
Elisabetta Costantino
Fonte vignetta: www.messinaitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Cerca nel blog