01 novembre, 2010

Compleanni da campioni di Piero Salerno

23 OTTOBRE 2010 “Il calciatore più forte di tutti i tempi compie 70 anni.”

30 ottobre 2010 “Il calciatore più forte di tutti i tempi compie 50 anni.”
Fermi tutti.

Non si tratta di un errore né tanto meno di un super uomo che fa il compleanno ben due volte l’anno e che ha ben due età diverse; si tratta semplicemente di Pelè e Maradona, O rei e El Pibe de oro, Brasile e Argentina, l’eterna sfida.

Sì, perché il mondo sportivo si è da sempre diviso su chi dei due fosse il più forte.
Non voglio entrare nel merito della diatriba (troppo diversi come calciatori, troppo diversi i contesti e le epoche in cui hanno giocato per paragonarli), voglio solo sottolineare alcuni aspetti di questi personaggi che mi hanno da sempre colpito.

Pelè, O rei, talmente forte che a 20 anni in Brasile fu dichiarato “Tesoro Nazionale” e
 per questo ne fu proibita la cessione all’estero. L’unico ad aver vinto 3 campionati del Mondo e ad non essere stato mai ammonito in gare di Coppa del Mondo. Colui che un giorno dichiarò: “sono più famoso di Gesù Cristo”. Fu aspramente criticato ma… Aveva ragione. La sua fama era arrivata in ogni angolo della terra.

Maradona, El pibe de oro, in campo e fuori dal campo autore di autentici giochi proibiti.
Come contro l’Inghilterra ai mondiali dell’86, chi non si ricorda del suo famoso gol di mano?? Dopo la partita dichiarò che quella era stata la mano di Dio, salvo poi, anni dopo affermare semplicemente che quella era stata la mano di Diego e che era stato come rubare il portafoglio ad un inglese! E assolutamente nessun rimorso: “chi ruba ad un ladro ha cento anni di perdono!”. I ladri, i pirati, erano chiaramente gli inglesi con cui gli argentini avevano ingaggiato una guerra nell’Atlantico del Sud alle Malvinas quattro anni prima, nel 1982. La coscienza mi sa che se l’era però ripulita nella stessa partita con un gol meraviglioso!! Diego, croce e delizia!

In patria, anche se hanno smesso di giocare da anni continuano ad essere idolatrati; in tutto il mondo continuano ad essere osannati; nel nostro blog vogliamo semplicemente fargli gli auguri! Auguri Pelè, Auguri Maradona, due fenomeni così diversi e cosi amati.
Piero Salerno

Grafica di Andrea De Luca

4 commenti:

  1. grazie piero per averci ricordato due campioni importantissimi, ma dove lo mettiamo il supercampione di questa estate...spentosi in modo improvviso...

    CI MANCHERAIIII POLPO PAUL!!!!!!

    RispondiElimina
  2. L'eterna sfida.
    Dici proprio bene Piero, l'eterna sfida...
    Auguri ad entrambi anche se...

    maradona è megghiu i'pelè...
    non per fare preferenze,
    cito solo una canzoncina che ricordo...

    Andrea

    RispondiElimina
  3. hai ragione elisa! ma son convinto che il polpo paul continuerà ad esser vicino agli sportivi di tutto il mondo, magari stavolta apparendo in sogno e rivelando i risultati delle partite direttamente dall'oltre-vasca!

    RispondiElimina
  4. Eppure credo che il migliore sia soltanto uno: Pelè&Maradona.
    Senza questa eterna sfida...sarebbe stata tutta un'altra cosa.

    Gero

    RispondiElimina

Archivio blog

Cerca nel blog