12 febbraio, 2011

METROPOLIS_contratto enel per edicola votiva_

Continua il nostro viaggio nel micromondo fantastico delle edicole votive palermitane, vere realtà autonome, dotate di luce, manutenzione ordinaria e, naturalmente, per la sacralità, dotate di concessione edilizia, oneri concessori e riaccatastamento.
Spazi autonomi, funzionali, ormai quasi del tutto occupati da fotocopie di quadri, visti i furti...
di Francesco Ferla

Edicola composta da: Fotocopia di immagine di Cristo, inserto in legno al muro, fiore di plastica asimmetrico, interruttore enel con allaccio abusivo e terminale con luce natalizia, effetto "led";















































Edicola hitech composta da: struttura in alluminio tripartito, anodizzato con vetro, completa di guarnizioni; in alto a sinistra completa di albero natalizio e in basso a destra presa elettrica con certificazione 46/90; Timpano superiore in gesso, colorato a pennellessa; ovale centrale a bassorilievo dotato di teschio "memento mori"














































Edicola bidimensionale cartacea con evidenziazione dei culti della città, Miccoli compreso...in basso a destra duplice effige di Federico II?













































Santa Maria del Mar....
Scena superiore sinistra con truculenta lotta tra squalo bianco e pesce spada;
A dx imago principalis, in basso Santa Maria dei pescherecci sequestrati da Gheddafi.




































Edicola Americana

2 commenti:

  1. :-) Suppongo che a turno i mega dirigenti di Coca Cola, visto il giro di affari, vengano ogni anno a portare un nuovo ex voto!
    nel nome del padre, del figlio e delle bollicine. AMEN
    Acrux

    RispondiElimina
  2. dei e bollicine, divinità e riti, tormenti contemplativi e segreti iniziatici ... a palermo, atanor alchemico per eccellenza ...

    RispondiElimina

Archivio blog

Cerca nel blog