07 marzo, 2011

Canone Inverso - Alba Morfini

Melody Gardot

"La Musica è il mio amore,gli uomini sono solo i miei amanti."

E’ nata a Philadelphia ventiquattro anni fa Melody Gardot, jazz singer acclamata dalla critica per il suo album “Worrisome Heart”, ora giunta alla terza prova discografica (il primo “Some Lessons” è un mini).
Pur dotata di un ottimo timbro vocale, sembrava destinata ad aggiungersi alla folta schiera delle meteore del pop-jazz, ma con il terzo album, “My One And Only Thrill”, celebra il suo ingresso tra le migliori nuove voci del jazz insieme a Norah Jones e Madeleine Peyroux.
Il suo interesse per la musica nasce dopo un grave incidente: investita da un’auto mentre viaggiava in bici, seguirà un programma di riabilitazione cognitiva, strumento essenziale per il recupero sarà proprio la musica.
Gardot segue gli insegnamenti del buddismo, un macrobiotico cuoco e umanitario che parla spesso sui
benefici della musicoterapia.

Melody Gardot resiste alle tentazioni del jazz da club per seguire le orme delle grandi interpreti, il romanticismo mellifluo lascia il posto ad atmosfere noir e tracce di blues, i confini musicali sono superati da contaminazioni europee e latine, un po’ Edith Piaf, ma anche Tania Maria, la voce è ora sensuale, ora più grintosa, introduce spunti rock e country destinati ad ampliare il potenziale pubblico.

(Wikipedia)



2 commenti:

  1. benvenuta in squadra alba ... e il tuo ingresso non poteva non lasciarci una di quelle emozioni che fanno grande il mondo ....

    buona strada, tra catrame, cielo e note

    vbz

    RispondiElimina
  2. Grazie Alba per questa nuova emozione che mi hai fatto sentire e conoscere!
    E mi associo all'inizio del tuo pezzo riprendendo e modificando la citazione: "l'Astrologia è il mio amore, gli uomini sono solo i miei amanti" (talvolta perfino le mie cavie da sezionare con bisturi stellare);)
    Acrux

    RispondiElimina

Archivio blog

Cerca nel blog