Ann-Lynne Angevene Griselda Lennox, nota come Annie Lennox (Aberdeen, 25 dicembre 1954), è una cantante britannica, fondatrice e membro degli Eurythmics.
(Gli Eurythmics, spesso chiamati erroneamente The Eurythmics, sono un gruppo synth pop britannico nato grazie al duo Annie Lennox e David A. Stewart )
Frequentò fin dall'età di 7 anni una scuola di piano. Vinse poi l'ammissione alla Royal Academy of Music di Londra dove studiò flauto traverso, con buoni risultati ma senza lasciare tracce particolarmente degne di nota. Annie Lennox è stata elogiata dai critici di musica e di video femministi e gay. Nel 1991 ha partecipato con un cameo al film a tematica LGBT Edoardo II di Derek Jarman. Pare che durante gli anni d'oro degli Eurythmics, le ragazze più giovani la ammirassero più della regina di Inghilterra.
Interprete raffinata ma anche potente, soffre di affaticamento alle corde vocali (questo le impedisce di fare frequenti concerti dal vivo) ed ha sofferto di depressione maniacale. Annie, inoltre, è notoriamente difficile da intervistare e ciò ha impreziosito ancor di più la sua presenza ad una puntata del 59° Festival di Sanremo, durante la quale si è pure esibita al piano cantando una versione live del successo Why.
All'inizio degli anni 1980 tra Annie e il chitarrista del gruppo, David A. Stewart, nacque una relazione sentimentale. I due, per quanto la relazione si fosse già esaurita, decisero di lasciare il gruppo per crearne uno nuovo: gli Eurythmics. All'inizio della carriera degli Eurythmics, la Lennox era conosciuta per il suo look androgino, al punto che una volta impersonò anche Elvis Presley. Molti giornalisti spesso si riferivano a lei come "la Grace Jones bianca". Questo duo negli anni ottanta ha pubblicato una lunga serie di singoli classici e molto famosi, come: Sweet Dreams (Are Made of This), Here Comes the Rain Again, Would I Lie to You?, There Must be an Angel (Playing with My Heart), Missionary Man, You Have Placed a Chill in my Heart, Don't Ask Me Why e altri. Nel 1991, dopo la rottura (informale) con Dave Stewart, ha intrapreso una lunga carriera da solista con eguale successo.
(Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento