23 febbraio, 2010

Face…buuuuuuuuuuuuuuuuuuk

(Il buuu è onomatopeico!)
Il 21 scorso balza ai clamori della cronaca la notizia dell’ennesima perversione uscita da Facebook, ossia il gruppo “Giochiamo al bersaglio con i bambini down”. Non so..Ho avuto la notizia che se ne sia parlato molto nei canali ufficiali e poco nei vari blog o nei luoghi virtuali dl citizen journalism…
Posto da un articolo del Corriere della Sera.it la descrizione del Gruppo creato dal “genio” che si firma Il vendicatore mascherato: «I bambini down sono solo un peso per la nostra società... Dunque cosa fare per risolvere il problema? Come liberarci di queste creature in maniera civile? Ebbene si signori... io ho trovato la soluzione: Esso consiste nell'usare questi esseri come bersagli, mobili o fissi, nei poligoni di tiro al bersaglio».
A parte l’apologia di reato, la diffamazione e la più elementare DEMENZA e CRUDELTA’  di chi ha partorito una simile descrizione, mi chiedo ancora una volta l’effetto di questo social network sulle nostre vite. E’ forse divenuto più semplice esprimere idee aberranti e idiote come queste? Lo strumento (come molti mi ricorderanno) è neutro in sè: diventa “buono” o “cattivo” solo e soltando in base all’uso che se ne fa…
Ma ne siamo sicuri??? Fortunatamente, dopo quasi 800 iscritti (permettetemi… 800 esseri immondi), il gruppo ha chiuso battenti, ma se si fosse dovuto oscurare, la procedura sarebbe stata complessa e lunga… Il magistrato e soltanto lui, su richiesta (denuncia) avrebbe potuto decidere in tal senso e, stando i server di Facebook oltreoceano, attivare una rogatoria internazionale… Tempo regalato di visibilità e clamore ai creatori del gruppo, tempo per accendere lampadine di perversità in altre menti malate…
Quindi e vorrei anche confrontarmi con voi…La “distorsione” della comunicazione e del pensiero non viene fortificata e avvantagiata da strumenti come questi?
La facilità del clamore, del rimando mediatico, della impunibilità immediata, non fanno di Facebook una sorta di limbo in cui sostare con la sensazione di essere intoccabili???
Attendo commenti!!!!! :)
elisabetta costantino
gruppi

2 commenti:

  1. ciao...sono il colpevole della striscia...io sono per il liberissimo pensiero di tutti e per il lavoro ke faccio ne ho ben donde...i cretini ci sono e quindi da cretini vanno trattati e considerati...non mitizziamoli...perkè anke parlarne male è kmq pubblicità
    un saluto
    ignant

    RispondiElimina
  2. ciao ignant! grazie di essere nostro ospite :)
    è vero che parlarne può anche accrescere il clamore e il mitismo, ma non parlarne in questo momento, per mio personalissimo pensiero...mi sembrerebbe ancora peggio!!!

    battuta: collaboreresti con noi...gratis con una tua striscia a settimana????
    ahahaahah

    RispondiElimina

Archivio blog

Cerca nel blog