
"La sapete l'ultima sulla D'Addario? Dice che Berlusconi non è un santo, ma in effetti sco.... come un dio."..
Questa è la barzelletta di commiato che, riportata dalle pagine dell'inglese "Observer" a firma di John Hooper, è stata trascritta in un articolo di repubblica. Il giornalista basa il cuore del suo articolo sull'inquietante domanda: se niente è ancora accaduto, cosadavvero a capace di scalfire l'uomo (o il semidio, o il dio stesso...) Berlusconi?
Siamo oltre la soglia del credibile, anni luce dall'auspicabile e viviamo sotto scacco dalla dimensione del TEMIBILE...Possiamo aspettarci tutto senza che niente accada.
Anzi...i pochi che ahnno dimostrato sdegno e rabbia per questo status quo della morale sono proprio quei tanto vituperati bacchettoni del Vaticano...Certo non gli altri prelati che giocano sulla scacchiera del "conviene dirlo o conviene tacere", ma i preti di campagna, di perfieria, i semplici che di quella missione, di quella parola vangelica fanno quotidianità.
Scrivono ai loro vescovi, vivono le ore con sdegno leggendo i giornali...e noi?
Noi andiamo a cercare fresco nelle lunghe giornate assolate, una birra fredda...Accendo il condizionatore, il ventilatore e spazzo via i chiacchericci...i soliti gossip sotto l'ombrellone che fanno tanto plebe...tanto vulgus....
Faccio un fritto misto di veline, di nuotatori, di attori hollywoodiani e di presideni che non sono santi...Il livello è uguale e non sento l'esigenza di restare basito...è l'ennesima starlette mi spiego...l'ennesima soubrette con il solito politico..il mondo è mondo...
e BLEAAAAAAAAAH....vomito, rifletto, magari accendo il condizionatore e mi metto a cercare la tanta sospirata santità.
elisabetta costantino
elisabetta costantino
foto di david la chapelle
cara october,
RispondiEliminaè caldo. rovente. che squaglia perfino l'idea che si ha del medesimo caldo. e qui dalle mie parti il caldo aiuta la "canazza" a lavorarsi serpi, gechi e cristiani. e il caldo lo fa coi suoi "meglio coltelli": dall'indifferenza, all'oblio, dall'ignoranza all'ipocrisia. ed è caldo, talmente tanto che pensare stanca. meglio lasciare credere al mio vicino di casa e al mio collega di stanza che aldilà di tutto anch'io sono un... santo.