Probabilmente se scrivo il nome di Drew Struzan, si alzerà un coro di «chi???» smarrito.
Ma se scrivo Indiana Jones, Harry Potter, Ritorno al Futuro, Star Wars, Fievel sbarca in America, Blade Runner, Il principe cerca moglie e tanti tantissimi altri ancora, tutti avrete in mente almeno una scena, un fotogramma di questi cult-movie tra anni ’80 e ’90. Molti forse ne ricorderanno perfino la locandina, il poster per essere più corretti, anzi il poster di questi film forse ci è rimasto più impresso che altri. Forse lo dobbiamo a Drew, uno dei più grandi artisti di Hollywood, il più grande disegnatore e creatore di poster per il cinema. Spielberg non esita a definirlo «il suo artista cinematografico preferito» e George Lucas di lui conserva e colleziona ogni lavoro.
Adesso il cinema lo celebra, dopo aver oltreppassato la soglia dei 150 poster creati per esso, con un documentario dal titolo evocativo e sognante “Drew: the man behind the poster” (Drew: l’uomo dietro il poster).
Drew Struzan fa parte di quella schiera di invisibili che hanno lavorato e lavorano per il cinema, affinchè il cinema e i film siano fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni (o gli incubi, a seconda dei casi…), come avrebbe detto Shakespeare. Probabilmente senza questi doverosi documentari, continueremmo ad andare al cinema… vero, e ad apprezzare i film anche in base alle loro locandine, ma abbiamo invece la possibilità unica di imparare e ricordarci che spesso, molto più spesso sono le maestranze non illuminate dai riflettori che ci rendono la vita un pò speciale. è una lezione di umiltà.
E voi? Quale dei questi film è entrato nel vostro immaginario o nella vostra scatola dei ricordi grazie anche al suo poster?
Ma anche, quale è la vostra locandina preferita?
Elisabetta Costantino
Fonte immagini: http://www.drewstruzan.com/
Che artista incredibile.
RispondiEliminaGrazie Eli per avermi fatto scoprire il nome che sta dietro alle locandine più belle di tuttii tempi.
Rispondere alla tua domanda è complicatissimo...
Credo che quella di Ritorno al Futuro sia meravigliosa. Ma anche quella di Hook e che dire di quella del Principe cerca moglie!
Ok mi sforzo e ci provo...
La mia preferita è... Indiana Jones e l'ultima crociata!
Andrea Hel Capitan