20 marzo, 2011

Anteprima di "Nerochina": fumetti d'impatto


Mi si può riassumere cosi: teatro, barca a vela e fumetto. Le mie tre passioni, le mie vie di fuga, le mie uscite di sicurezza da un mondo che spesso non concede libertà.Teatro, barca a vela e fumetto.
Proprio di quest'ultimo su "D'impatto" vorrei parlarvi. Il fumetto, spesso bistrattato e considerato infantile ha invece origini più antiche di quello che noi immaginiamo, è conosciuto anche come arte sequenziale.
Nerochina, il nome della mia rubrica vi accompagnerà in un viaggio intorno al mondo dei fumetti. Vi racconterò curisità, vi parlerò di artisti e di tecniche, ma sopratutto grazie ad una collaborazione con Vito Benicio Zingales avrò l'onore di raccontare le sue storie nere con il tratto nero tipico del fumetto.

Si, perchè io i fumetti non li leggo soltanto, li disegno. Ma forse disegno è una parola troppo grande per me. I fumettisti, meglio noti come cartoonist, disegnano, e le illustrazioni prendono vita dalle loro mani, danno armonia e proporzione alle forme. Riescono a farlo solo dopo un percorso di rigore, fatica e sacrifici che dura anni.
Sarei un vigliacco e poco rispettoso del loro lavoro per definirmi fumettista.Io il fumetto lo vedo nelle foto, e tramite la grafica vettoriale lo tiro fuori dandogli un mio stile preciso, nato da una passione immensa per i comics.Il mio lavoro lo definirei più un omaggio ai grandi artisti del fumetto.

A breve il primo appuntamento con il prequel di "Cosa di noi" per la penna pungente di Vito Benicio Zingales e le mie chine (digitali).

10 commenti:

  1. Ma come mi hai trasformata? Ma quanto mi piace? :)
    Bravo Gigi!
    Scappa più che puoi e "naviga" oltremare con questa tua passione!
    Viviana.

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di seguire i tuoi lavori Gigion!
    Liuk

    RispondiElimina
  3. sono già tua fan "eccezziunale veramente" come detto da abbattantuono e ribadito da me prima!
    Elena

    RispondiElimina
  4. Francesco Ferla20 marzo, 2011 22:47

    bravo!
    l'importante è definire bene la propria arte.
    In realtà fai grafica, che ritengo più interessante dei comics in purezza.
    complimentoni e faremo grandi cose

    RispondiElimina
  5. benvenuto in squadra luigi. sarà un gran bel pezzo di strada ... il tuo nerochina attraverserà parecchi orizzonti e in mezzo ... dossi, tornanti, rettifili.

    vbz

    RispondiElimina
  6. Grande Gigi!
    Non vediamo l'ora!
    Fiore

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore a tutti quanti.Spero di essere all'altezza delle vostre aspettative

    RispondiElimina
  8. Un nuovo talento sta per nascere, con la passione e l'impegno che hai farai dei lavori eccezzziunali! Siamo in trepida attesa di vedere le nuove tavole. Paolo

    RispondiElimina
  9. Ma non era thomas giuliani il personaggio?

    RispondiElimina

Archivio blog

Cerca nel blog