Mario Biondi.
Nome d'arte di Mario Ranno (Catania, 28 gennaio 1971), è un cantante e compositore italiano.
La scelta del nome d'arte è in ricordo del cognome che usava il padre, il cantante Stefano Biondi.Col suo timbro vocale molto vicino a quello dei più noti Barry White, Isaac Hayes e Lou Rawls.
Biondi dà vita a un soul jazz caldo e passionale, che sa interpretare con accenti ironici.
Negli arrangiamenti dei suoi brani si nota una coloritura.
Fin da piccolo dimostra la passione per la musica. A 12 anni inizia come corista in chiesa e, attraverso varie esperienze e tanta gavetta in giro per l'Italia, percorre un cammino professionale che sembra appartenere più a un cantante d'oltreoceano. Si perfeziona nella lingua inglese, che diventa la lingua con cui canta.
Turnista nelle sale di registrazione per etichette di nicchia, dal 1988 inizia a fare da spalla a celebri big dell'epoca, come Ray Charles.
Un'altra illustre collaborazione presente è quella con Burt Bacharach, autore per Mario Biondi del brano "Something that was beautiful".
Appassionato di musica soul, forgia il suo particolare timbro vocale ascoltando i dischi di personaggi come Lou Rawls, Al Jarreau e Isaac Hayes.
La svolta arriva nel 2004 con This is what you are.
Nel dicembre 2010 presta la sua voce al brigante Uncino nel film d'animazione Disney Rapunzel - L'intreccio della torre. Nello stesso periodo è stato pubblicato il suo quarto album, Yes You.
(Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento