Grazie a Dio domenica 6 Marzo c’è stato bel tempo e la sottoscritta non si è fatta mancare un bel pomeriggio all’aria aperta, perché altrimenti le opzioni per occupare la giornata erano o i pallosissimi e terrificanti contenitori domenicali propinati dalle ammiraglie Rai e Mediaset o stirare la pigna di vestiti alta quanto un bambino di sei anni. Sappiate che avrei, senza dubbio alcuno, optato per ferro e asse da stiro…
Io non mi capacito come nel 2011, l’anno della svolta al digitale, dei contenuti innovativi e del “on demand”, ancora possano andare in onda programmi come Domenica Cinque. Per essere sincera devo spezzare una lancia a favore di Federica Panicucci, che rispetto a Barbara “simpatia da 4 soldi” D’Urso, è sicuramente più fresca (sia fisicamente, sia come repertorio linguistico e mimico-facciale). Inoltre l’ex Raperonzolo degli anni ’90, in confronto alla D’Urso, sa sostenere un botta e risposta con gli ospiti senza esibire gli atteggiamenti da Maria Goretti o da “simpatica canaglia” rigida e sfigata tanto amati dalla ex padrona di casa.
Tornando però al programma, mi duole constatare che purtroppo anche a questo giro il leit motiv di tutta l’intera trasmissione sono le chiacchiere da cortile, qualsiasi sia l’argomento affrontato. Si parla di un efferato omicidio? Beh, quale occasione più ghiotta per giocare ai piccoli Poirot e sparare boiate a raffica su movente e papabili colpevoli, senza dimenticare magari di dire che la vittima il giorno prima della morte aveva giocato su Facebook a Farm Ville e che quindi era un’amante della natura e da ciò si evince che ad ucciderla può essere stato un imprenditore chimico avvezzo all’inquinamento delle falde acquifere.
Se ciò non bastasse, ovviamente, durante le quasi 5 ore di diretta c’è anche il tempo per commentare il Grande Fratello: l’eterna autoreferenzialità che sinceramente ci ha smerigliato i gioielli di famiglia!!! Non voglio entrare troppo nel dettaglio, perché già mi prudono le mani, ma vorrei farvi notare che in questa parte di Domenica Cinque oltre ai vari ex concorrente del “padre di tutti i reality”, spicca un personaggio dotato di un musetto dallo sguardo sagace quanto una triglia ed una simpatia travolgente quanto una ginocchiata nei denti: Gabriele Parpiglia, giornalista di gossip.
E io che ho sempre pensato che i giornalisti fossero persone con una cultura vasta ed una notevole abilità di scrittura, a confutare questa mia teoria, però, ci ha pensato il sopracitato, che dietro quel fascino intellettuale da portinaia cela, ma neanche troppo bene, il suo unico ed inimitabile talento: seminare zizzania con pettegolezzi da servetta.
Speriamo che anche domenica prossima il meteo mi dia grandi soddisfazioni!
Di seguito posto un link che vi farà capire meglio chi sia Parpiglia
http://www.adgnews24.com/2010/12/04/lele-mora-ed-i-soliti-giornalisti-di-corte/
La Sciura Maria
:-) non per niente si dice: "è successo un par(a)piglia!".
RispondiEliminaI latini insegnano: Nomen omen =_=
Grande Sciura Maria!
Sciura Elena- e speriamo domenica prox sia davvero bel tempo, almeno per favorire la libera uscita dal pc di tutti gli animaletti di farmville e soprattutto dei loro padroni-
...ahahahahah....verissimo!!!!
RispondiEliminaio comunque incrocio le dita,domenica altro che primavera, l'estate deve fare capolino!!!!!